GLI U13 SONO VICE CAMPIONI REGIONALI
Castel San Pietro Terme (BO), 09/06/2019
Passata la comprensibile delusione per la sconfitta nella finalissima del campionato, resta la soddisfazione per il grande campionato disputato dai nostri U13 e dai coach Claudio Parma e Nicolò Ferro, che erano arrivati in finale addirittura imbattuti, avendo vinto le 20 gare della regular season e le 6 gare dei precedenti turni di playoff. Tra l’altro, ripercorrendo lo stesso identico sfortunato epilogo dello squadrone dei nostri 2003/2004, che nel 2016 arrivarono anche loro da imbattuti alla finalissima del campionato U13. Si vede che arrivare in finale da imbattuti porta male….
Purtroppo, a differenza delle precedenti partite, abbiamo giocato non bene, al di sotto delle nostre capacità, solo con alcuni lampi di concretezza collettiva. Alcuni hanno sentito troppo la rumorosa tifoseria avversaria, sirene, fischi, molta tensione e giocato con nervosismo, sbagliando molti tiri liberi (mentre i nostri avversari, specie nel primo tempo, hanno campato grazie a questi) e anche tanti tiri aperti, anche da sotto. Per i nostri ragazzi era la prima finale e abbiamo pagato sia l’inesperienza ma anche il peso dell’importanza della partita ma, del resto, parliamo di ragazzini del 2006/2007 quindi di soli 12/13 anni.
La partita era anche cominciata bene. Pur giocando malino, eravamo riusciti a chiudere il 1° quarto a +8 (7-15) e nel 2°, chiuso a +10 (25-35) eravamo anche stati a +17.
Solo che poi, in una nostra giornata di poca lucidità e percentuali basse nel tiro da fuori, nei successivi 2 quarti Correggio ha costantemente zonato, con i due più alti sempre vicini a canestro, e per merito delle compagini in campo, nel proseguio la gara è risultata essere avvincente, con Correggio che un po’ alla volta è riuscita a rimontare.
Così, dopo essere stati avanti per 37 minuti (a 3 minuti dalla fine eravamo ancora avanti 56-59), ci siamo trovati in un finale punto a punto. A 47 secondi dalla fine, sul 61-61, la partita era ancora teoricamente aperta. Ma noi non ne avevamo più e Correggio è andata a vincere con merito. Peccato.
Alla fine abbiamo pagato alcune ostinate forzature in attacco, ma anche distrazioni difensive per il nervosismo e la troppa concitazione di voler rimediare agli errori in attacco. Ma al di là di tanti episodi che sono poi risultati decisivi, la sensazione è che sarebbe bastata solo un po’ più di lucidità e concentrazione. Peccato.
CORREGGIO-DOLPHINS RICCIONE 67-62 (7-15, 25-35, 44-49)
Parziali dei singoli quarti 7-15, 18-20, 19-14, 23-13
In ogni caso a questi ragazzi non si può che fare i complimenti, sia per l’ottima stagione disputata (impreziosita anche dalla conquista del titolo provinciale del Join The Game), sia perchè una sconfitta dopo una gara combattuta e con un finale punto a punto è comunque un risultato più che onorevole. Come ha giustamente ricordato coach Maurizio Ferro, chi perde la finale non è un perdente, ma è medaglia d’argento. Chapeau.
Forza giovani Dolphins. Adesso l’estate per migliorare senza tensioni e presentarsi pronti per la prossima stagione…..