Single Blog Title

This is a single blog caption

LA DANY DOLPHINS VINCE IN TRASFERTA CON GLI STARS BOLOGNA

Bologna, 13/10/2017

STARS BASKET BOLOGNA-DANY DOLPHINS RICCIONE 70-77

IL TABELLINO
STARS BASKET: Lucchetta 15, Giudici 13, Paccagnella 10, Musolesi 2, Pistacchio 5, Tazzara 13, Guerra 2, Barbieri, Branchini 10, Passarelli, Benfenati, Orlando.

DANY RICCIONE: Egbutu 8, Zaghini, Ortenzi ne, Mazzotti 8, Sacchetti 19, Brattoli 18, Casadei ne, D’Aurizio 2, Ambrassa 8, De Martin 14. All. Ferro.

ARBITRI: Di Napoli e Barigazzi di Modena.

Parziali: 20-22, 37-41, 52-53.

CRONACA E COMMENTO
La Dany Riccione non sbaglia un colpo. I ragazzi di coach Maurizio Ferro escono con il referto rosa anche dalla palestra Corticella di Bologna dove matura il terzo successo su altrettanti incontri del campionato di serie D regionale girone B (70-77). Contro lo Stars Basket è andata in scena una partita diversa dalle due precedenti disputate dai Dolphins e vinte praticamente già all’intervallo lungo. Stavolta c’è da lottare punto a punto per tre quarti di gara e soltanto nell’ultimo periodo, i biancazzurri riescono a trovare l’allungo decisivo che porta alla vittoria. Un test probante per De Martin & compagni, che sul parquet felsineo hanno dimostrato di sapersi districare anche in partite più “sporche” lanciando un segnale positivo per il prosieguo di una stagione già cominciata con il piede giusto. Se l’attacco fa il suo dovere nel primo quarto, a differenza delle due precedenti uscite con Ferrara e Cesena stavolta è la difesa a faticare di più contro l’avversario di turno (20-22) e la storia si ripete sostanzialmente anche nella seconda frazione di gioco con Riccione che guida di 4 punti dopo 20 minuti (37-41). Il tiro dalla lunga continua a non dare troppe soddisfazioni alla squadra di coach Ferro (4/16 con il solo Ambrassa perfetto a 2/2) che si “rifugia” nel tiro da sotto e lo fa benissimo (ancora 62% come già successo contro Cesena). In questo senso non possono che spiccare ancora una volta le prestazioni dei due lunghi Brattoli (8/12) e De Martin (6/12) che insieme catturano anche 15 dei 36 rimbalzi di squadra, ma una bella mano allo score arriva anche da Sacchetti che chiude da top scorer a quota 19. E dopo che il braccio di ferro con i bolognesi si è protratto anche fino alla terza sirena, nel quarto periodo esce finalmente la superiorità della Dany che piazza un parziale di 24-18 (+16 a 1’30’’ dalla sirena). Nel finale però torna in scena lo Stars che, complice un pericoloso rilassamento della Dany, fa segnare un parziale di 9-0 che rischia di compromettere la partita, ma coach Ferro spazza via le difficoltà con un time-out provvidenziale. Così Riccione si scrolla definitivamente di dosso la compagnia dello Stars Basket e porta a casa il referto rosa (70-77 il finale).

Nel prossimo week-end i Dolphins osserveranno il loro turno di riposo. Il prossimo appuntamento sul campo sarà di nuovo in trasferta questa volta a Imola, venerdì 27 ottobre (ore 21) contro l’International Basket. Icaro Sport Articolo da www.newsrimini.it

RICCIONE LASCIA L’AMARO IN BOCCA AGLI STARS CHE INCASSANO LA PRIMA SCONFITTA
Serie D Girone B
Stars Basket – Basket Riccione 70-77 (20-22; 37-41; 52-53)

Stars: Tazzara 12, Lucchetta 17, Guerra 2, Barbieri, Giudici 14, Paccagnella 10, Musolesi, Branchini 10 , Pistacchio 3, Passarelli 2, Benfenati, Orlando .

Riccione: Egbutu 8, Zaghini , Casadei , Ortenzi, Mazzotti 8, Sacchetti 18, Brattoli 18, D’aurizio 2, Abrassa 8, Demartin 15

Arbitri: Di Napoli e Barigazzi

 

Riccione approda in casa Stars reduce da due vittorie, mentre i padroni di casa con due punti in classifica e un turno di riposo entrano in campo carichi e determinati con Lucchetta che apre subito con una bomba e Tazzara con la mano calda già dai primi minuti. A metà del primo quarto l’entusiasmo Stars segna più 7 per i padroni di casa, ma Riccione deve ancora sfoderare il suo potenziale in particolare con il capitano Demartin che solo nel primo quarto mette a referto 9 punti con più due punti per gli ospiti alla prima pausa.

Nel secondo quarto il motore Stars riparte segnando i primi 4 punti con la guardia Branchini, tutta via da questo punto in poi i padroni di casa soffriranno il gioco più semplice adoperato dal riccione: palla al play, lancio lungo per uno dei due lunghi che appoggiano al ferro facile in molteplici occasioni. Anche i pick and roll da quasi metà campo mettono in crisi il quintetto di casa facendo finire il primo tempo con un ulteriore margine del  Riccione di più 4.

Al ritorno in campo dagli spogliatoi nota di positività per la squadra di casa che riesce ad frenare meglio il contropiede ospite arginando il totale dei punti del quarto a 12. Tuttavia anche il Riccione difende egregiamente sporcando e rubando importanti palloni agli Stars mantenendo inalterata la situazione di vantaggio.

Il quarto quarto risulterà disastroso per la squadra di casa che perde la testa e commette gia 4 falli di squadra nel primo minuto e mezzo di gioco concedendo da subito il bonus all’avversario. Inoltre la situazione falli compromette ulteriormente la squadra prima con il quinto fallo del tiratore titolare degli Stars Tazzara, e a metà quarto con l’espulsione del vice dalla panchina. Il Riccione ne approfitta e alza i ritmi distaccando di 16 punti l’avversario ancora una volta con i contropiede del capitano e l’altro lungo della squadra Brattoli che mettono insieme un fortino di punti che risulterà fondamentale contro l’ultima reazione Stars che mangia 10 punti in pochi minuti, una reazione fulminea ma tardiva. Riccione vince 70-77. MVP: Demartin  Angelo Passarelli Articolo da www.concretamente sassuolo.it

2017_10_13_C_stars_02 Articolo da Il Resto del Carlino di Rimini

2017_10_13_C_stars_01 L’urlo della Vittoria