LA DANY DOLPHINS VINCE IN TRASFERTA A CASTEL MAGGIORE
Castel Maggiore (BO), 14/10/2018
Per i nostri ragazzi una bella vittoria 73-77 in rimonta dal -20
Articolo da Il Resto del Carlino di Rimini
PROGRESSO CASTELMAGGIORE-DANY DOLPHINS RICCIONE 73-77
IL TABELLINO
PROGRESSO: Cocchi 8, Pellegrino 8, Tolomelli 7, Giunchedi 6, Asciano 17, Chiusoli 2, Solmi 2, Roncorati, Fiorentini 7, Gambetti 5, Tinti 6, Marchetta 3. All. Baraldi.
DANY RICCIONE: Diagne 5, Medde 22, Pierucci 12, Puzalkov, Amadori 29, Chistè 2, Adduocchio, Serafini 2, Mazzotti 5, Carlini. All. Ferro.
ARBITRI: Belletti e Guizzardi di Bologna.
Parziali: 26-15, 46-30, 60-53.
CRONACA E COMMENTO
Una prodigiosa rimonta sul parquet di Castelmaggiore vale per la Dany Riccione la prima vittoria stagionale nel girone B di serie D regionale (73-77). Un’autentica impresa quella perfezionata dalla giovane squadra di coach Maurizio Ferro, capace di ribaltare nel secondo tempo una partita che sembrava ormai già avviata verso i titoli di coda.
Il primo quarto infatti era andato in archivio con un poco promettente -11 (26-15), figlio probabilmente dello scotto patito in occasione del negativo esordio casalingo dei Dolphins contro il Welcome Bologna.
E nemmeno il secondo periodo di gioco era servito per vedere una reazione da parte dei biancazzurri, con anzi i padroni di casa del Progresso a chiudere avanti di ben 16 lunghezze all’intervallo lungo.
Ma quella che scende in campo nella ripresa è un’altra Dany. Coach Ferro carica la squadra che non guarda il tabellone e comincia a mettere sul parquet grinta, determinazione ma anche lucidità del far scorrere il pallone e nel bucare la retina avversaria. Un super Marco Amadori (29 punti con 5/6 da tre) ben spalleggiato da Medde (22 punti, 5/6 da due e 6/6 dalla lunetta) da un Alessio Mazzotti (2003) con gli occhi di tigre (7 rimbalzi e 5 recuperi) e Gianluca Pierucci (2000) trascinano i Dolphins che minuto dopo minuto fanno franare il terreno sotto i piedi dei padroni di casa. Fino a raggiungere il clamoroso pareggio a quota 53 che coincide anche con un leggero rilassamento psicologico: il Progresso infatti ne approfitta e scatta nuovamente avanti a +7 (60-53 alla penultima sirena).
Il capolavoro Dany si conclude con un ultimo quarto dal parziale di 13-24, coronato da un finale thrilling che vede i glaciali Amadori e Medde glaciali dalla lunetta per i punti della vittoria. Una bella iniezione di fiducia per il nuovo progetto della società biancazzurra, tutto incentrato sui giovani: 6 giocatori con data di nascita dal 2000 fino al 2003.
Prossimo appuntamento sabato alle ore 21 alla palestra di via Forlimpopoli contro l’International Basket Imola. Articolo da www.newsrimini.it
HAPPY BASKET PROGRESSO SCONFITTA NELLA PRIMA PARTITA IN CASA
Serie D Girone B
Progresso Happy Basket – Basket Riccione 73-77
(25-15; 46-30; 60-53; 73-77)
HAPPY BASKET: Asciano L. 17, Cocchi M. 8, Pellegrino F. 8, Tolomelli M. 7, Fiorentini L. 7, Tinti G. 6, Giunchedi M. 6, Gambetti F. 5, Marchetta S. 3, Chiusoli A. 2, Solmi E. 2, Roncarati M. All.re: Baraldi
BASKET RICCIONE: Amadori M. 29, Medde A. 22, Pierucci G. 11, Mazzotti A. 5, Chisté M. 2, Diagne O. 2, Serafini 2, Adduocchio, Carlini M. , Pulzakov A. All.re: Ferro
Arbitri: Belletti L., Guizzardi A.
Domenica 14 ottobre la neopromossa Happy Basket ha ospitato in casa il team Basket Riccione.
Ad inizio partita, i ragazzi di Castel Maggiore, reduci dalla sconfitta in trasferta contro la Pol. Stella, faticano a trovare il giusto feeling con il campo di Torreverde. I riccionesi, invece, partono più decisi, e si portano subito sul più 5. Ma l’Happy Basket non ci sta e, trascinata da un impeccabile Asciano da 9 punti nel primo quarto, chiude la frazione di gioco sul più 10.
Nel secondo quarto, i ragazzi di coach Baraldi sembrano aver trovato la quadra, e chiudono il parziale sul più 16, nonostante gli ottimi tiri da tre da parte di Amadori e Medde, veri trascinatori di Riccione.
All’inizio del terzo quarto, Happy Basket si trova nella condizione di poter gestire un consistente vantaggio, ma, improvvisamente, i ragazzi sembrano aver finito le energie mentali; sono sconnessi, non difendono più come nel primo tempo di gioco e, soprattutto, smettono quasi completamente di segnare. Nell’altra panchina, invece, si respira tutt’altra aria: i romagnoli sono tornati dagli spogliatoi molto più grintosi e motivati e, guidati dai soliti Amadori e Medde, e da una buona difesa a zona, riescono a ricucire lo strappo, chiudendo il terzo quarto a meno 7 punti dall’Happy Basket.
All’inizio dell’ultimo quarto, i ragazzi dell’HB sembrano in leggera ripresa e, grazie ad un paio di punti di Cocchi, Tolomelli, e Giunchedi, tentano di non perdere il vantaggio accumulato. Ma questo non basta; i riccionesi non sono venuti in trasferta per perdere. I ragazzi di coach Ferro recuperano sino ad arrivare al 73 pari a circa un minuto dalla fine. Dopo qualche fischiata dubbia e un clima tutt’altro che sereno, i ragazzi di Riccione riescono a infilare 4 tiri liberi di seguito, che, a 8 secondi dalla fine e l’ultima azione a vuoto dell’HB, valgono la vittoria in casa Happy Basket.
Per la terza giornata di campionato, i ragazzi di Riccione ospiteranno in casa l’International Bk Imola, reduce dalla sconfitta contro Budrio, mentre i ragazzi dell’HB si giocheranno uno dei tanti derby della zona, quello col Granarolo Basket Village, anch’esso reduce dalla sconfitta contro i Baskers Forlimpopoli. Articolo da www.concretamentesassuolo.it