LA DANY DOLPHINS PERDE IN TRASFERTA A BUDRIO
Budrio (BO), 07/01/2018
La Dany Riccione cede a Budrio nel finale: il 2018 inizia senza botto (88-84)
PALL. BUDRIO 2012-DANY DOLPHINS RICCIONE 88-84
IL TABELLINO
BUDRIO: Curti 9, Cesario 18, Tugnoli 8, Piazzi 3, Zamboni 7, Maccaferri, Tuccillo 10, Manini 9, Lazzari 3, Zanellati 18, Zitelli 3, Quarantotto. All. Bovi.
DANY RICCIONE: Egbutu 7, Zaghini 3, Pierucci, Mazzotti 13, Sacchetti 3, Brattoli 14, Casadei ne, D’Aurizio, Ambrassa 17, De Martin 27. All. Ferro.
ARBITRI: Medici e Neri di Cesena.
Parziali: 20-17, 42-34, 65-57.
CRONACA E COMMENTO
Inizio d’anno senza botto per la Dany Riccione che cade in volata a Budrio nella prima partita del 2018 (88-84). Senza il top scorer dell’ultima e vittoriosa gara del 2017 (campionato finito per Curcio), i ragazzi di coach Maurizio Ferro danno battaglia fino alla fine dopo aver chiuso sotto di 8 punti il primo tempo e nell’ultimo quarto mettono addirittura la freccia. Ma nel finale punto a punto, quando ogni singolo possesso fa la differenza, sono i padroni di casa a trovare l’episodio favorevole con la bomba che chiude di fatto ogni discorso a poco più di un minuto dall’ultima sirena. Peccato perché lo spirito messo sul parquet di Budrio dai Dolphins avrebbe meritato miglior sorte ma di fatto a segnare il destino del match è stato il secondo quarto quando il quintetto di coach Bovo (trascinato dalla coppia Cesario-Zanellati) è riuscito a scavare quel gap di 8 lunghezze che poi si è rivelato decisivo al momento di tirare le somme. La Dany ha tirato con oltre il 50% da due (7/10 per Brattoli, 3/5 per Mazzotti, 3/3 per Egbutu) erigendo il solito capitan De Martin (27 punti) a baluardo della squadra mentre dall’arco dei 6,75 è stato soprattutto Ambrassa a fare la voce grossa (5/7) in un contesto generale da mani piuttosto fredde. I soliti errori di troppo dalla lunetta (9/15) hanno poi finito per pesare come macigni nell’economia di un risultato che vede a questo punto il Budrio andare a rimpinguare il già folto gruppo di squadre a quota 14, tutte in lotta per un posto nei playoff.
Per i biancazzurri di Ferro si prospetta ora la “prima” del nuovo anno alla palestra di via Forlimpopoli dove venerdì (ore 21) scenderà la formazione del Party & Sport Ozzano. Icaro Sport. Articolo da www.newsrimini.it
Articolo da Il Resto del Carlino di Rimini
Articolo da Il Corriere di Rimini
Si inizia bene il 2018 con una importante vittoria contro Riccione
Pallacanestro Budrio-Basket Riccione 88-84 (20-17,22-17,23-23,23-27)
Budrio: Cesario 18, Curti 10,Zambon 6, Zanellati 18 , Zitelli 5,Tuccillo 9,Manini (k)8,Quarantotto,Maccaferri,
Ottimo rientro dalla pausa per la Pallacanestro Budrio, capace di sconfiggere Riccione in una gara combattuta dall’inizio alla fine.
La partita inizia con una Budrio concentrata da subito e che grazie ad una buona circolazione di palla riesce a far realizzare nel solo primo periodo metà della squadra.Riccione però risponde prontamente con la presenza sotto ai ferri di De Martin e con le triple di Ambrassa, facendo concludere il primo quarto sul 20-17 per i padroni di casa.
Nel secondo quarto sono i budriesi che tentano il distacco e , mantenendo sempre una grande lucidità in attacco , riescono a portarsi sul + 8 alla fine del periodo, grazie anche ai 13 punti di Zanellati nel quarto sui suoi 18 totali.Il primo tempo perciò si conclude sul risultato di 42-34 Budrio.
Il terzo periodo inizia sulla falsa riga del secondo , con i padroni di casa che cercano di creare il break finale grazie alle ottime percentuali dall’arco dimostrate in partita, e riesce a portarsi fino al massimo vantaggio di 17 punti.Riccione però reagisce, e grazie ad una difesa più attenta e affidandosi ai punti di Ambrassa riesce a marginare lo svantaggio e a riportarsi sul -8.Il punteggio è infatti di 65 a 57 a 10 minuti dal termine della gara.
Nell’ultimo periodo l’inerzia della gara passa inizialmente agli ospiti, i quali riescono a far sentire la loro presenza in area con Brattoli ed un immarcabile De Martin (27 punti alla fine per lui) e con l’aiuto inoltre di alcuni canestri di Mazzotti riescono anche a rimontare e a portarsi avanti di una lunghezza. Nel momento di maggior difficoltà per Budrio diventano fondamentali i punti nel finale di Manini,appena rientrato da un infortunio, che realizza tutti i suoi 8 punti nell’ultimo periodo e che riportano in vantaggio i gialloblu i quali riescono infine ad archiviare l’incontro con i punti di Curti e i 6 liberi realizzati nel finale da Cesario. La gara termina sul risultato finale di 88-84 per Budrio, che riesce a riprendersi da una fine di 2017 negativa conquistando un foglio rosa difficile da ottenere contro un ottima squadra quale Riccione e dimostrando che , con la squadra al completo , può giocarsela con qualsiasi squadra.
Dopo questa battuta d’arresto Riccione cercherà il riscatto in casa Venerdì sera contro i Party&Sport di Ozzano, mentre per Budrio spetterà una trasferta importante per confermare questo buon rientro,quando sfiderà Domenica sera la capolista Artusiana Forlimpopoli. Articolo da www.pallacanestrobudrio.it
Articolo da Il Resto del Carlino di Rimini