GLI U18 GOLD VINCONO IN CASA CON VIS FERRARA
Riccione, 18/12/2018
Basket l’angolo delle giovanili
Gli Under 18 Gold di coach Ferro e vice Darderi si fanno un bel regalo di Natale.
Infatti escono vincitori dalla sfida in casa contro Vis 2008 Ferrara, seconda forza in campionato con una sola sconfitta (prima di questa sera).
Che oggi ci fosse qualcosa di diverso negli occhi dei Dolphins lo si è visto da subito. Infatti pronti via e Riccione mette subito un più 10 tra loro e gli ospiti.
I Ferraresi, un po’ storditi dalla partenza bruciante dei padroni di casa, si mettono a costruire e complici le sviste Riccionesi, mattone su mattone si rifanno sotto. Termina così il primo quarto 16 13. I punteggi rimarranno bassi fino alla fine a causa della difesa un po’ più tosta del solito dei Dolphins e dalla, forse, sottovalutazione da parte degli avversari che vedendo la classifica loro favorevole potrebbero essere scesi in riva all’Adriatico un po’ troppo sicuri di se stessi. Il secondo quarto ha un po’ il solito andamento, con i nostri ragazzi che fanno e disfano tutto da soli. Ma stavolta la determinazione non manca davvero e chiudono all’intervallo lungo 32 28.
Il terzo quarto ha un andamento altalenante con le difese che continuano a serrare i ranghi sempre più, concedendo sempre meno agli avversari. Riccione bloccata non riesce a segnare un canestro nei primi 6 minuti, poi riesce a ripartire concedendo il minimo possibile. Infatti al trentesimo il tabellone segna 39 pari. Alcune azioni si concludono rocambolescamente, con Riccione che concede in generale un po’ troppi liberi aiutando Ferrara a rimanere in scia. Anzi Vis mette anche la testa avanti facendo rivedere ai bianco blu i fantasmi delle scorse partite, alcune perse in maniera rocambolesca. Solo che come dicevo all’inizio, l’atteggiamento dei ragazzi di Ferro e Darderi oggi era diverso, infatti si giocava punto a punto senza che una delle due squadre riuscisse a prendere il sopravvento. La svolta nell’ ultimo quarto a circa 2 minuti e mezzo dalla fine. Un fallo degli avversari su un nostro giocatore viene punito con un tecnico ed espulsione, pare per proteste, con Vis 2008 avanti di sei punti. Realizziamo i tre liberi concessi, più possesso di palla che si conclude con una bomba da tre che ci riporta alla parità.
Non è ancora finita. Nell’ultimo minuto infatti si ribalta la situazione. Riccione avanti di due, gli avversari vanno in attacco, sbagliando il tiro, prendiamo rimbalzo che però si trasforma in palla a due (…). Norma del vantaggio e la palla passa in mano a Ferrara che segna una bomba da tre a 2,54 secondi dalla fine e passano in vantaggio a +1.
Time out Riccione e rimessa in attacco. Lo schema che chiede coach Ferro è chiaro, si passa la palla al nostro centro, lo hanno capito anche loro, però per tenere le marcature commettono fallo, ed essendo in bunus il nostro giocatore va ai liberi. Due liberi che nonostante pesino come macigni si infilano entrambi nella retina amica mandando i Dolphins sopra di uno.
Manca ancora 1,63 secondi alla fine, è la volta di Ferrara che chiede time out. Rimessa in attacco, stesso schema palla al tiratore che tira ma viene stoppato, così il punteggio si fissa su
DOLPHINS RICCIONE 53 – VIS 2008 FERRARA 52 (16-13, 32-28, 39-39)
Parziali dei singoli quarti 16-13, 16-15, 7-11, 14-13
Regalo di natale per i Dolphins che prendono una buona spinta per il morale dopo un inizio di campionato sicuramente al di sotto delle proprie possibilità, complici anche ben cinque infortuni che hanno portato un po’ di scoramento nei ragazzi. Anche lo scorso anno il campionato Under 16 Elite, però, è iniziato con un pessimo girone di andata e sappiamo tutti com’è finita…..
Domani mercoledi 19/12 grande festa di natale e poi arrivederci a Gennaio 2019