GLI U18 GOLD VINCONO IN CASA CON CASTEL SAN PIETRO TERME
Riccione, 08/01/2019
Basket l’angolo delle giovanili
Inizia bene il 2019 per i DOLPHINS U18 Gold.
I ragazzi di coach Ferro e Darderi si prendono, non senza fatica, i due punti nella prima partita del nuovo anno. Che la pausa natalizia sia un incubo per chi pratica sport lo si è visto da subito con molti errori difensivi e nel tiro, sia da parte di Castel San Pietro, che veniva da una sconfitta contro Santarcangelo, sia da parte di Riccione che invece veniva da una grande partita di sostanza giocata e vinta in casa contro Vis 2008 Ferrara, squadra che è seconda in classifica. A causa di questo andamento le due squadre faticano a trovare la via del canestro con alterni momenti di buon gioco seguiti da altri in cui troppe sono le distrazioni. Primo quarto che si chiude 14 a 12 (il punteggio finale rimarrà molto basso) con le squadre che pensano più a non prendere canestri che a farli.
Anche il secondo quarto scivola via nella stessa maniera del precedente con giocate alternate ad errori dovuti probabilmente a questa pausa di festività che ha sicuramente tolto concentrazione alle squadre, certamente diminuito quell’energia positiva dei Dolphins catturata nella vittoria datata 18 Dicembre 2018. Con questo andamento Ferro prova a scuotere continuamente i suoi nella ricerca dell’atteggiamento giusto per giocarsi la partita, si va all’intervallo lungo sul 24 a 22.
Nel terzo quarto si vede qualcosa di più in campo da parte dei padroni di casa che provano a scappare via verso il finale mettendo 9 punti tra se e gli ospiti chiudendo 40 a 31.
Si parte per gli ultimi 10 minuti con Castel San Pietro che dopo aver cercato la rimonta veloce opta per il riavvicinamento punto su punto ricucendo lo strappo che si era spinto fino al + 11 dei bianco blu fino ad arrivare a 2 minuti dalla fine con gli ospiti sotto di soli 6 punti. Ci crede Castel San Pietro e rosicchia un punticino per volta seminando un po’ di apprensione nelle file dei Dolphins. Addirittura, a 8 secondi dalla fine, con Riccione avanti di 3 e rimessa in attacco, abbiamo perso palla e Castello ha avuto il tempo per tentare di pareggiare ed andare ai supplementari. Ci aspettavamo che tentassero il tiro da fuori, invece hanno giocato la carta della penetrazione in area sperando nel canestro+fallo. Solo che il ragazzo di Castello è stato stoppato e i nostri ragazzi, con Ferro e Darderi che non avevano mai smesso di incitarli di non mollare, sono così riusciti a portare in porto la gara.
BASKET RICCIONE-CASTEL S.P.T. 52-49 (14-12, 24-22, 40-31)
Parziali dei singoli quarti 14-12, 10-10, 16-9, 12-18
Questa partita fa morale prima di tutto per l’atteggiamento positivo dei ragazzi che hanno sopperito alla scarsa vocazione di andare a punti con la volontà di non mollare mai. Questo sarà di grande aiuto già sabato 12 gennaio per giocare la prima di ritorno, curiosamente, ancora contro gli stessi avversari in casa loro in quanto la partita disputata oggi era un recupero della prima giornata (che a suo tempo venne rinviata a causa di un impegno FIP).