GLI U18 GOLD PERDONO IN CASA CON GLI ANGELS
Riccione, 02/11/2019
Gli Angels vincono di un soffio il derby con Riccione. Derby quasi stracittadino con tanti riccionesi anche tra le fila degli Angels, alcuni alla fine determinanti.
Partita per niente facile, neanche da dirigere per l’unico arbitro presente, quella che ha visto Santarcangelo fare visita ai Dolphins nella terza di campionato. Fin dalle prime battute si è capito che i ragazzi delle due squadre si sarebbero giocati il tutto per tutto fino alla fine, l’agonismo in campo era ai massimi livelli e nessuna delle due squadre voleva stare dietro. L’inizio del match è però a favore dei Dolphins che hanno un buon impatto iniziale con un vantaggio che piano piano va aumentando fino al più 9 a fine primo quarto (25-16).
Ovviamente Santarcangelo non ci pensa proprio a lasciar andare i Riccionesi in vantaggio di doppia cifra e con grande intensità cominciano a riportarsi sotto tanto da impattare e poi portarsi all’intervallo lungo ad una sola lunghezza di svantaggio. Bellissime, alcune spettacolari, le giocate sui due fronti, tengono alto il morale delle squadre che continuano a fronteggiarsi a viso aperto, numerosi anche i falli, (saranno tre per Angels e due per Riccione che non finiranno la partita per cinque falli) con Santarcangelo che ai liberi sbaglia pochissimo e mantiene il contatto nel tabellone dei punti.
Il terzo quarto continua sulla falsa riga dei precedenti, si gioca punto su punto fino all’ultimo che vede gli Angels per la prima volta mettere la testa avanti chiudendolo avanti di uno. L’ultimo quarto le due squadre buttano in campo tutte le energie rimaste, e forse anche qualcosa in più, a cinque minuti dalla fine sembra che i clementini ne abbiano di più e si portano ad un pericoloso più otto (61-69) ma Riccione non si dà per vinto e nel giro di due minuti riesce a portarsi a pari punti 71-71 con una buona inerzia a 2:31 dalla fine.
Qui l’episodio che probabilmente ha deciso la partita. Su un tiro sbagliato Angels, due nostri ragazzi si scontrano al rimbalzo, la palla finisce nelle mani Angels che realizzano un tiro da tre andando sul più tre a due minuti dalla sirena (71-74). Riccione si butta all’attacco ma la lucidità iniziale è un po’ scesa e tre palle perse di seguito portano gli Angels a +9 (71-80) sentenziando una partita in cui i Dolphins non si sono mai arresi. Anzi, lottando tanto sono tornati a -5 (75-80) e hanno sprecato l’occasione per rifarsi sotto nuovamente. Alla fine, limitando negli ultimi secondi il distacco a soli 4 punti, hanno dato via libera agli Angels solo sulla sirena finale.
Nulla da dire ai ragazzi su una partita decisa da un episodio; partita nella quale hanno dato sicuramente il meglio, giocando senza mai mollare. Quindi testa alta e pensiero rivolto già nel prossimo derby con Malatesta già martedì prossimo alla palestra Sforza di Rimini.
DOLPHINS RICCIONE 77
ANGELS SANTARCANGELO 81
(25-16, 39-38, 57-58)
Parziali:
25 – 16
14 – 22
18 – 20
20 – 23