GLI U18 GOLD DOMINANO A IMOLA
Lunedì 17 Febbraio
Netta vittoria per i nostri UNDER 18 Gold che in trasferta vincono nettamente contro il Giallonero Imola una partita che non è mai stata in discussione, neanche nei primi minuti. I ragazzi di coach Maurizio Ferro (oggi da solo perché Darderi è rimasto a casa ad allenare gli Under16) sono grintosi fin dall’urlo di inizio partita, e dopo un paio di minuti interlocutori (5 – 7) cominciano a produrre il loro gioco, fatto di accelerazioni, scarichi, buon giro palla, belle penetrazioni e palle recuperate. Anche i centri (un 2003 e un 2004) sono ben serviti (21 e 10 punti per loro). Sul 5-11 Imola vuole ragionarci su e chiama time out, coach prova a suonare la carica (letteralmente) ma al rientro le cose non cambiano, voliamo 5-25, Riccione si è allenata costantemente con quasi tutto l’organico (quasi) a disposizione e il risultato è che il livello è parecchio più alto, non può saperlo Imola che rimane stordita tra l’incredulo e il sorpreso (all’andata vinsero a Riccione 63-70), con il primo quarto che ha già definito l’incontro, il tabellone segna un chiaro 9 – 28.
Secondo quarto, continuano le penetrazioni nelle maglie della difesa Imolese che manda in lunetta varie volte i nostri (alla fine i falli commessi dalle due squadre saranno 18 per Imola e 14 per Riccione). Riccionesi che, dopo un inizio buono calano un po’ nella percentuale. Nonostante questo i Riccionesi continuano ad insinuarsi nelle maglie della difesa padrona di casa che cerca di arginare in qualche modo provando ad aumentare l’intensità della difesa senza però riuscire a fermare la corsa degli adriatici che anche se già un po’ in controllo vanno all’intervallo lungo sul 16 – 40.
Inizia il terzo quarto con la stessa musica, buone le rotazioni che permettono di dare respiro senza abbassare il livello offensivo e difensivo del quintetto, Imola si attacca a tutta la grinta che ha ma non basta per impensierire i Dolphins che con mestiere non permettono al Giallonero di avvicinarsi nel punteggio aumentando il divario che al suono della penultima sirena è anche aumentato, il punteggio è 27 – 55.
Nell’ultimo quarto i ragazzi di coach Ferro, dopo un paio di minuti “tranquilli” riprendono a produrre il loro gioco con anche 6 triple (alla fine 12 per i nostri ragazzi) e a nulla sono valsi i tentativi degli Imolesi di arginare l’attacco Riccionese anche oggi molto efficace come lo è stato nelle ultime partite, anche l’ultimo quarto vede un netto dominio dei Dolphins che chiudono l’incontro con un nettissimo 40 – 79.
Complimenti a coach Ferro e Darderi che hanno avuto la capacità di tenere la squadra con la testa rivolta a giocare pensando alle singole partite senza guardare la classifica, complimenti ai ragazzi che con grande tenacia si sono presi delle rivincite su partite perse all’andata per varie vicissitudini già raccontate in precedenza, ora si pensa a lunedì 24 Febbraio quando sul parquet del Palamasi ci sarà un match che grida vendetta: Dolphins Villa Verucchio, (all’andata vinse Villa Verucchio sulla sirena).
GIALLONERO IMOLA 40
DOLPHINS RICCIONE 79
I parziali:
9 – 28
7 – 12
11 – 15
13 – 24