PLAYOFF – GLI U16 ELITE VINCONO A FERRARA E ACCEDONO ALLA FINALE PER LA CONQUISTA DEL TITOLO REGIONALE
Ferrara, 29/05/2018
E finale sia!!!
Martedì sera a Ferrara i ragazzi della squadra U16 battendo la Vis 2008 Ferrara hanno raggiunto la Finale che vale per il titolo di campioni regionali Elite.
Tutta la tensione e lo stress agonistico accumulato nei 9 giorni seguenti alla fantastica vittoria contro MSP si sono fatti sentire sin dalla palla a due e per tutti i 40 minuti. I nostri ragazzi, anche forse per una palestra non del tutto appropriata, hanno sempre faticato a trovare la via del canestro. Di fronte la Vis 2008 non ha assolutamente regalato niente, anzi ha fatto una grandissima partita anche probabilmente per riscattarsi dei 40 punti di scarto subiti all’andata. Appena i Dolphins riuscivano ad arrivare a 2/3 punti di differenza ecco che arrivava puntuale un momento di amnesia che permetteva a Ferrara di ricacciarli indietro.
Il momento più brutto è stato a metà del terzo quarto quando il divario è salito a 9 punti (54-45) e l’inerzia era tutta per i padroni di casa.
A questo punto però il gran carattere di questi ragazzi è ancora una volta emerso e prendendo fiducia in attacco sono venuti dei buoni tiri che hanno permesso un progressivo riavvicinamento.
Il riaggancio a 3 minuti dal termine, poi un costante allungo fino al + 7 (61-68) a circa 40 secondi dal termine. Ma prima un canestro da 2 (63-68) e poi un tiro da 3 (66-68) riavvicina Ferrara a -2 a 16 secondi. Fallo sistematico su Omar Diagne a 6 secondi dalla sirena che glaciale insacca entrambi i liberi del 66/70.
A nulla serve la rimessa in attacco a 6 secondi dal termine e la sirena sancisce la vittoria Dolphins.
Tutto il pubblico applaude entrambe le squadre e i nostri ragazzi in mezzo al campo a festeggiare.
VIS 2008 FERRARA – BASKET RICCIONE 66-70 (20-21, 38-39, 54-52)
Parziali dei singoli quarti 20-21, 18-18, 16-13, 12-18
Grazie a questa vittoria in nostri ragazzi si confermano al 2° posto nella classifica finale dell’intergirone di playoff e accedono meritatamente alla finale per la conquista del titolo regionale.
L’intergirone è risultato tiratissimo ed equilibratissimo. Siamo riusciti a spuntarla sui campioni in carica di Monte San Pietro e su Reggio Emilia 2000 solo per la classifica avulsa grazie agli scontri diretti favorevoli. La formula del campionato prevedeva che andassero direttamente in finale le prime due dell’intergirone, ma, onestamente, per come sono andate le cose, una final four forse sarebbe stata una più degna conclusione di questo bellissimo ed equilibrato playoff. Con la final four si sarebbe data una ulteriore possibilità di andare avanti anche alle due squadre (Monte San Pietro e Reggio Emilia 2000) che alla fine sono rimaste escluse per un’inezia. Tra l’altro, le 2 escluse avrebbero meritato al pari nostro e di Santarcangelo, avendo anche loro disputato un ottimo intergirone di playoff fatto di ben 6 vittorie su 8 gare disputate.
Ecco, a ben pensarci, il percorso dell’intergirone è stato un po’ strano e poco favorevole per i Dolphins. Nell’intergirone si incontravano le prime 4 del girone A che giocavano sempre contro le prime 4 del girone B (il nostro). Solo che tutte le squadre del girone B, a parte Riccione, sono risultate fuori forma e alcune (Correggio e Vignola) hanno quasi sempre perso, favorendo in questo modo le squadre del girone A. Viceversa, quasi tutte le squadre del girone A sono risultate in forma e noi ci siamo trovati sempre a giocare contro squadre che sino all’ultimo sono rimaste in corsa per la finale, ed è stata durissima. Le squadre del girone A, complessivamente, nell’integirone hanno conquistato 22 vittorie contro le 10 ottenute dalle squadre del girone B (di cui 6 dei Dolphins). Alla fine meglio così. Essere riusciti ad accedere alla finale è un ulteriore motivo di soddisfazione.
Classifica finale dopo 8° ed ultimo turno
20 Santarcangelo ———— A (6-2 vinte-perse nei P.O.)
18 Riccione (6) ————— B (6-2 vinte-perse nei P.O.)
18 Monte San Pietro (4) —- A (6-2 vinte-perse nei P.O.)
18 Reggio Emilia 2000 (2) – A (6-2 vinte-perse nei P.O.)
12 Casalecchio Masi ——— B (3-5 vinte-perse nei P.O.)
12 Vis 2008 Ferrara ———- A (4-4 vinte-perse nei P.O.)
10 Correggio ——————- B (1-7 vinte-perse nei P.O.)
4 Vignola ———————— B (0-8 vinte-perse nei P.O.)
Da domani si torna a sudare in palestra per la finale di domenica 03/06 alle 19.30 alla palestra CARIM di Rimini contro quegli Angels di Santarcangelo già incontrati due volte in questi play-off.
Ancora una volta GRAZIE MILLE RAGAZZI PER LE EMOZIONI CHE CI FATE PROVARE. FORZA DOLPHINS.