Single Blog Title

This is a single blog caption

BUZZER BEATER VINCENTE PER GLI U15 ELITE IN CASA CON FAENZA

Riccione, 24/02/2017

Venerdì scorso, nella cornice della riviera romagnola sotto una forte pioggia primaverile, i nostri ragazzi U15 Elite (2002/2003) hanno incontrato i pari età di Faenza, squadra che si attestava nella parte bassa della classifica (3V e 13P).

La gara inizia con buona circolazione di palla e seppur con poca precisione al tiro, il 1° quarto scivola via e si chiude sul 14-10 in nostro favore.

Anche il secondo rispecchia l’andamento del primo e con una difesa più attenta si tocca più volte la doppia cifra di vantaggio. I faentini sono molto fisici e dinamici ma peccano di precisione così a metà gara il risultato è 27-19 per i ragazzi di coach Claudio Parma coadiuvato da Angela Arcangeli.

Al ritorno dagli spogliatoi le squadre non sembrano più le stesse; Riccione pare stanca, un po’ in confusione e non sempre attenta a fare le scelte giuste in attacco, mentre Faenza ha alzato l’intensità difensiva, l’agonismo e con penetrazioni uno contro uno trova con più frequenza il canestro caricando di falli i nostri ragazzi. Un timeout provvidenziale interrompe la loro rincorsa nel punteggio e qualche bella giocata collettiva, finalmente, fa sì che il quadro si chiuda ancora con i nostri ragazzi in vantaggio ma solo di 4 punti, 40-36 alla fine del 3° quarto.

Ora, come sempre, la fa da padrone la tenuta mentale, più di quella fisica, e infatti il vantaggio si mantiene sui 5/6 punti fino agli ultimi tre minuti. I faentini, sospinti dai loro sostenitori e allenatori, credono nella rimonta che si concretizza a 37 secondi dalla fine impattando la gara sul 49 pari. Con l’ultimo timeout a disposizione le due compagini provano a disegnare lo schema che può risolvere a proprio vantaggio la gara. Palla ai padroni di casa che non trovano il canestro e gli avversari trovano con una bella petrazione il canestro del sorpasso con ancora 10 secondi sul cronometro. Sugli spalti si rivedono i fantasmi della gara con Villaverucchio, anche in quel caso in vantaggio fino alla fine e poi persa allo scadere. Invece con una circolazione un poco strana di palla e senza subire il fallo (che avrebbe portato qualcuno dei nostri sulla linea della carità per due liberi della speranza), la palla giunge sul lato, proprio di fronte alla panchina ospite e viene lanciata verso il canestro un attimo prima che suoni la fine della partita…l’arbitro ha la mano alzata e indica chiaramente che il tiro è valido e sarebbe da tre. Sulle tribune cala il silenzio, ovunque tutti concentrati su quel pallone che non ne vuole sapere di scendere …poi solo il dolce suono della retina fa esplodere noi in un grido di gioia e in campo un’ammucchiata collettiva con sotto l’eroe dell’incontro. Si, con quel canestro i nostri ragazzi portano a casa la tredicesima vittoria di quest’anno, finale 52-51. Vanno comunque fatti i complimenti agli avversari che, per come hanno interpretato la gara, gagliarda, hanno dimostrato di non meritare il posto in classifica.

Un altro passo avanti per raggiungere uno dei tre posti validi per proseguire nell’avventura di questo bel campionato (passano alla 2° fase, l’intergirone, le prime 3). I ragazzi hanno dato prova per la seconda volta consecutiva di saper gestire la tensione del recupero dell’avversario e portare a casa la vittoria. Come ha scritto qualcuno” I love this game”! Poi trasformato in ” I love this TEAM”!

Risultato finale
BASKET RICCIONE-FAENZA 52-51 (14-10, 27-19, 40-36)
Parziali dei quarti 14-10, 13-9, 13-17, 12-15

Con questo risultato (quando mancano 3 giornate alla conclusione del girone) i nostri ragazzi si confermano al 3° posto (13 vinte 4 perse) dietro a Villa Verucchio e Cesenatico (14 vinte e 2 perse) e davanti al Titano (11 vinte 6 perse).
Prossima partita sabato 04/03 ore 17,30 in trasferta a Medicina (BO).
Articolo by Marco Flenghi​

Under 14 Elite