GLI U13 ELITE VINCONO A CASTEL MAGGIORE ANCHE GARA 2 E VANNO IN SEMIFINALE NEL TROFEO EMILIA ROMAGNA
Castel Maggiore (BO), 27/05/2017
I nostri 2004 di coach Micky Amadori si giocavano il passaggio del turno (quarti di finale) con l’Happy Basket, forti del +16 (75-59) maturato in gara 1 a Riccione.
Come all’andata siamo partiti leggermente meglio (1-8), poi causa qualche distrazione di troppo, l’Happy Basket ha impattato e chiuso in vantaggio il 1° quarto (17-16). Grazie anche a qualche fallo di troppo da parte nostra e alla loro buona mano ai liberi, che è stata una costante delle intere due partite.
A metà 2° quarto abbiamo provato a scappare via (28-36) ma i bolognesi, come all’andata sempre molto tosti, da li in poi hanno avuto il loro miglior momento che prima gli ha permesso di impattare (39-39), poi di ottenere il massimo vantaggio a metà 3° quarto (51-46). A quel punto una nostra bella tripla gli ha un po’ tagliato le gambe e ha, viceversa, rinfrancato i nostri ragazzi. Morale. Da li in avanti si è giocato punto a punto fino quasi a fine partita.
A 3 minuti dalla fine siamo tornati a +6 (62-68), solo che l’Happy Basket ha continuato a crederci ed è riuscito ad impattare allo scadere. Anzi, su nostro fallo sistematico, avrebbero anche avuto in mano i liberi della vittoria (a 3 sec dalla fine), solo che su indicazione del loro coach, un loro ragazzo, sino a quel punto molto bravo ai liberi, li ha sbagliati volontariamente per tentare di giocarsi la qualificazione ai supplementari (vincendo loro anche solo di 1 punto, ci saremmo comunque qualificati noi).
Solo che i ragazzi erano tutti molto stanchi, loro più di noi, e nel supplementare ha continuato a regnare l’equilibrio. Siamo quasi subito riusciti ad andare leggermente in vantaggio, ma nel finale l’Happy Basket ha impattato di nuovo (78-78). Solo che noi ne avevamo di più. Siamo andati di nuovo a +3 e gli avversari non hanno più avuto la forza per tentare l’ennesima rimonta. Bravi tutti.
Risultato finale
Happy Basket Castel Maggiore – Basket Riccione 78-81 DTS (17-16, 37-39, 58-57, 70-70)
Parziali dei quarti 17-16, 20-23, 21-18, 12-13, 8-11.
Bella partita dei nostri ragazzi che finalmente cominciano a raccogliere i frutti del loro costante impegno in palestra. Con il cambio di campionato non è stato un anno facile ma non si sono mai demoralizzati e sono migliorati tantissimo. E si è visto.
Con questo secco 2-0 i nostri ragazzi vanno in semifinale del Trofeo Emilia Romagna dove incontreranno o Imola o la vincente tra IBR e Casalecchio di Reno (in programma il 29/05).
P.S. La partita è stata molto bella tra due squadre che si sono equivalse e che hanno giocato correttamente. Dopo la partita siamo andati in pizzeria assieme all’Happy Basket, invitati dai simpatici genitori “avversari”. Un bel modo per terminare una bella giornata di sport, dove genitori e ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi e scambiarsi opinioni sulla partita e più in generale sulle rispettive realtà cestistiche.