GLI U16 ELITE VINCONO ALL’OVERTIME CON SBF A FERRARA E IPOTECANO IL PASSAGGIO ALLA 2° FASE
Ferrara, 18/03/2018
Penultima partita della 1° fase del campionato U16 Elite.
Saliamo a Ferrara per questa ultima trasferta della prima fase per incontrare una coriacea avversaria SBF che è appaiata in condominio con noi e con Correggio al 3° posto in classifica, ma vista la sconfitta casalinga rimediata prima di Natale è in vantaggio con noi negli scontri diretti.
Il tempo atmosferico non è dei migliori, appena arriviamo inizia a piovere a dirotto e purtroppo lo farà anche all’interno della palestra dove gli spettatori, ma anche i ragazzi in panchina qualche goccia fredda la sentono arrivare in testa.
Si inizia a giocare a mezzogiorno, non un’orario ideale, ma così è. Partiamo subito forte e dopo poco siamo sul 4-10. Gli Estensi non si scompongono e con belle giocate ci riprendono e poi ci superano verso la fine del 1q che si chiude con un loro canestro sulla sirena 22-17. Arbitraggio molto fiscale ma equo, le squadre sono andate in bonus già a metà quarto.
La partita, molto ben giocata dai ragazzi in campo di entrambe le squadre, risulta molto equilibrata, sempre punto a punto e si arriva sul 27-25. A questo punto il loro allenatore prima prende un Tecnico per proteste, ma non contento continua a lamentarsi per il metro di giudizio degli arbitri, che prima cercano di calmarlo, poi lo espellono per proteste. Noi realizziamo i 3 conseguenti liberi e torniamo in vantaggio 27-28. Però l’espulsione sembra aver galvanizzato gli avversari che diventano ancora più aggressivi e tornano in vantaggio loro. Il quarto si chiude sul 35-33 ed è già passata un’ora dalla palla a due.
Al rientro dagli spogliatoi sembra che la foga dei ragazzi ferraresi sia aumentata e ci troviamo sotto di 10 in un’amen 41-31. Ma ancora una volta con calma riusciamo a riportarci sotto e il 3q si chiude sul 47-45 dopo che eravamo anche tornati in vantaggio 43-44.
Sarà battaglia nell’ultimo periodo. Ora nessuno vuole lasciare la vittoria agli avversari, ma con il metro arbitrale di oggi i falli aumentano (alla fine saranno 58 in totale, con addirittura 43 viaggi in lunetta globalmente) e le squadre iniziano a perdere dei protagonisti per raggiunto limite del 5° fallo (alla fine 3 noi, 2 loro, tutti importanti). Nel frattempo impattiamo a 51-51 e si procede punto a punto sino al 60-60 con 37 secondi da giocare. Gli avversari si portano sul +2 con ancora tempo sul cronometro, riusciamo ad andare in lunetta e questa volta con un 2 su 2 pareggiamo nuovamente. Timeout avversario a 17 secondi, ma nell’ultima azione siamo bravi a non commettere fallo e a non concedergli tiri buoni e si va ai supplementari. 62-62 il finale del 4q. Come all’andata 40 minuti non sono bastati per trovare un vincitore.
Adesso ci vuole tutta la forza mentale per portare a casa la vittoria. Entrano più decisi i Riccionesi che rubano subito palla e in contropiede vanno a +2. Poi con un fallo subito per un’ulteriore viaggio in lunetta (2/2) e un tiro dalla lunga distanza allo scadere dei 24 secondi siamo sul +7 (62-69) a poco più di 2 minuti, ma Ferrara non demorde e torna sotto 68 – 70 a 28 secondi. Adesso si gioca per il fallo sistematico. Segnamo altri 2 punti dalla lunetta e non facciamo più segnare loro…finalmente la sirena suona la fine è Vittoria per 68-72! Curiosamente, identico punteggio dell’andata (ma invertito il vincitore).
SBF FERRARA – BASKET RICCIONE 68-72 dts (22-17, 35-33, 47-45, 62-62)
Parziali dei singoli quarti 22-17, 13-16, 12-12, 15-17, 6-10
Complimenti ai coach Maurizio Ferro e Macho Darderi e a tutti i ragazzi scesi in campo con la determinazione giusta e la convinzione di potercela fare. A questo punto, e visti i risultati delle altre partite, la classifica vede
26 Vignola e Masi
24 Riccione e Correggio
22 SBF Ferrara
Ma può succedere di tutto all’ultima giornata (passano le prime 4), quindi non si può che festeggiare per questa vittoria e faticare in palestra per l’ultima fatica contro Pol. San Mamolo il 27 marzo alle 18:30 al Pala Masi a Riccione.
Un plauso anche agli avversari che hanno dato tutto per cercare di vincere, partite come queste sono l’esatto scopo di questo gioco, si dà il massimo per poter vincere a volte si riesce altre no, ma alla fine si applaudono tutti i partecipanti perché se lo meritano, e oggi tutti noi fuori dal campo abbiamo visto proprio un bello spettacolo.
AGGIORNAMENTO
Dopo qualche giorno, con tutte le partite disputate ad una giornata dal termine del campionato, si sono fatti un po’ di calcoli per capire se fossimo o meno già qualificati alla seconda fase di campionato (playoff).
In caso di nostra vittoria nell’ultima giornata di campionato, in classifica resteremmo sicuramente tra le prime 4 e saremmo qualificati ai playoff (intergirone).
In caso di nostra sconfitta e arrivo a pari punti con Correggio e SBF, noi saremmo sicuramente qualificati per classifica avulsa (2 vittorie e 2 sconfitte e differenza canestri a noi favorevole essendo in pareggio con SBF e in vantaggio con Correggio).
In caso di nostra sconfitta e arrivo a pari punti con la sola SBF, essendo Riccione e SBF esattamente in parità negli scontri diretti (1 vittoria a testa e differenza canestri uguale a zero negli scontri diretti) la posizione in classifica sarebbe determinata dalla differenza canestri generale nella quale Riccione è nettamente ed abbondantemente in vantaggio.
Pertanto, dopo un lungo inseguimento, con 2 sole sconfitte nel girone di ritorno e grazie a queste ultime 5 vittorie di fila, Riccione si qualifica alla 2° fase di campionato addirittura con una giornata di anticipo. Bravissimi Dolphins, soprattutto per averci sempre creduto.