GLI U13 ELITE VINCONO IN VOLATA A RAVENNA
Ravenna, 01/03/2017
Trasferta vittoriosa alla palestra Morigia per i nostri 2004 diretti da coach Micky Amadori.
Pronti e via e i nostri ragazzi, con belle giocate di squadra, prendono subito il largo 2-16 facendo pensare a una partita in discesa. Sbagliatissimo.
Infatti i ragazzi di Ravenna la pensavano diversamente e lottando tanto, specie con i 2 lunghi (che sotto canestro ci hanno fatto tanto male), sono subito riusciti a ridurre il vantaggio a -6-8 nel 2° quarto (chiuso 20-28).
Nel 3° quarto i nostri sono tornati a far girare la palla come all’inizio e ben presto siamo ritornati al massimo vantaggio di +14 (21-35). Purtroppo, però, appena è calata l’intensità di gioco, Ravenna è di nuovo tornato a rimontare ed è riuscito a chiudere il 3° quarto a -7 (36-43).
Il 4° quarto, malauguratamente, è iniziato come era finito il 3°, con Ravenna in rimonta e i nostri ragazzi paralizzati dalla paura di perdere. Il nostro canestro sembrava stregato. Morale, a metà 4° quarto ci hanno ripreso 43-43 (con un parziale a cavallo dei 2 quarti di 22-8 a loro favore). A quel punto, provvidenziale, è arrivato un nostro bel canestro da fuori che ha finalmente sbloccato il punteggio e ci ha permesso di riacquistare un po’ di fiducia, sufficiente per tornare a segnare e andare a +4 (43-47). Ma non era ancora finita. Ravenna ha di nuovo pareggiato 47-47 a 3 minuti dalla fine. Da quel momento fondamentale la difesa che ci ha permesso di andare a +6 e di non subire più canestro fino a 5 secondi dalla fine (49-53). Però c’è stato ancora il tempo per un ultimo brivido. Infatti abbiamo subito perso palla sulla rimessa. Solo che oramai non c’era più tempo per Ravenna per recuperare 4 punti. Ci hanno comunque provato, ma la partita è finita li.
Risultato finale
BASKET RAVENNA-BASKET RICCIONE 49-53 (4-16, 20-28, 36-43)
Parziali dei quarti 4-16, 16-12, 16-15, 13-10
Vittoria sofferta, ma meritata, per i nostri ragazzi che hanno sempre condotto la partita e che alla fine hanno dimostrato di avere una buona tenuta mentale che gli ha permesso di non mollare sino alla fine. Complimenti anche ai ragazzi di Ravenna, per la rimonta e per averci creduto fino alla fine (e che avevano giocato anche il giorno prima a Bologna con il San Mamolo).
Da segnalare anche un bel gemellaggio e scambio di òla tra le 2 “opposte” tifoserie, iniziato prima della partita al bar. A volte succede. Per fortuna.
Con questo risultato i nostri ragazzi (8°) sono ancora in corsa per l’ultimo posto utile dei playoff.
Prossima partita sabato 04/03 ore 17 in casa alla palestra Annyka Brandi contro il forte Vis Ferrara (3°).