Single Blog Title

This is a single blog caption

LE SQUADRE U13 E U15 VANNO ENTRAMBE ALLE FINALI DI CORREGGIO

Doppia finale in vista per i giovani del Riccione Basket Dolphins. Si tratta delle formazioni Under15 e Under13, che in settimana hanno staccato il pass per Correggio (RE), dove si disputeranno le finali regionali giovanili: Campionato Regionale per gli U13 e Trofeo Emilia Romagna per gli U15.

La squadra Under13 allenata da Marco Tamagnini e Andrea Brienza, dopo avere battuto Medicina nella semifinale di andata in trasferta (61-85), martedì sera ha ricevuto la visita dei bolognesi, arrivati a Riccione con la chiara intenzione di vendere cara la pelle. Ne è scaturito un incontro giocato ad altissima intensità, sia in attacco sia in difesa, da parte delle due squadre. Un match che ha tenuto i Dolphins sempre avanti ma mai abbastanza per considerare la partita in discesa. Così si è andati alla fine del primo quarto sul 15-12.

Nel secondo quarto il coach di Medicina ha registrato un po’ gli ingranaggi alla sua squadra creando non poche difficoltà a coach Tamagnini, che però ha potuto contare sulla determinazione dei suoi ragazzi. Dopo essere andati alla pausa lunga sul 31-29, nel terzo quarto la tecnica e l’intensità dei giovani Dolphins sono venute fuori con ripetuti recuperi e canestri in contropiede. Questo non ha scoraggiato la formazione bolognese, che non ha mai mollato. Terzo quarto finito 57-47. Alla ripresa dell’ultimo quarto sotto canestro il dominio dei Dolphins lunghi si è accentuato, fino ad essere totale con i due lunghi che hanno superato la ventina di punti a testa, i play che hanno fatto girare la squadra come un meccanismo ben oliato e tutti hanno fatto magnificamente la propria parte contribuendo alla vittoria. Nel finale la stanchezza si è fatta sentire tra le file di Medicina che ha speso tutto per cercare di arginare le ripetute scorribande in contropiede dei riccionesi. Il finale (74-60) rende l’idea di come sia stata dura, considerando che a Bologna il divario finale era stato di 24 punti. Con questa vittoria Coach Tamagnini e i Dolphins migliorano ulteriormente il palmares di vittorie consecutive portandosi a quota 28.

Quindi biglietto per Correggio (si gioca domenica 12 giugno, palla a due ore 18) per giocarsi una meritata finale che vedrà i Dolphins impegnati contro Reggio Basket 2000 . Sicuramente il fattore tifo penderà dalla parte degli emiliani, ma questa squadra ha dimostrato di sapere giocare un buon basket fatto di coralità, sacrificio e intesa tra giocatori di tutti i livelli.

A Correggio ci sarà anche la formazione Under 15 allenata da Michele Amadori e Claudio Parma, che ha fatto la voce grossa anche nella semifinale di ritorno, dopo il +14 dell’andata in casa dei pari età del Granarolo Basket. Con la squadra al completo, i riccionesi hanno avuto la meglio in una gara giocata sempre in vantaggio. A Correggio la squadra di Amadori sarà attesa sabato 11 giugno (palla a due ore 18) nella sfida finale contro New Basket Mirandola.

IL TABELLINO: Dolphins Basket Riccione-Granarolo Basket 60-52 (23-18; 37-32; 47-38)

DOLPHINS BASKET RICCIONE: Frisoni 3, Sartini, Casadei Massari 8, Pulzalkov 9, Masini, Salvadori, Zavatta 5, Filippini 5, Galimi 2, Diagne 24, Poggi, Notaro 4. All. Amadori. Ass. Parma.

GRANAROLO BASKET: Lazzari 10, Ruscelli 14, Zanetti 12, Giovannini 2, Malservisi 2, Giordani, Sandrolini 2, Minghetti 6, Petillo, Stefanini 4. All. Landi. Ass. Roncarelli.