GLI U13 SONO VICE CAMPIONI REGIONALI
Correggio (RE), Domenica 12/06/2016
I Dolphins under 13 si classificano secondi nella finale di Correggio sconfitti dal Basket Reggio Emilia 2000 in una partita giocata con tutte le energie rimaste dopo questa lunghissima stagione che ha visto questi ragazzi impegnati in due campionati per un totale di quarantanove (49) partite ufficiali, alle quali vanno aggiunte le partite disputate nei vari tornei, più un paio di amichevoli per un totale approssimativo di 65 partite.
Detto questo bisogna riconoscere il merito degli avversari, che si sono presentati con una squadra più da elite che regionale.
Partita giocata punto su punto all’inizio con i Dolphins, squadra ospite, che sono riusciti a tenere aperta la partita pur se sotto di qualche punto andando a chiudere il primo quarto sul 17 / 14.
Nel secondo quarto stessa musica però Reggio piano piano cominciava a mettere più punti tra loro e i Riccionesi senza però che questo influisse minimamente sull’impiego di energie degli stessi con buone giocate e qualche impennata di orgoglio veramente oltre le energie in loro possesso, alla pausa lunga infatti, 41 / 33. Ma l’esito non era ancora scritto, con tutti quelli scesi in campo che hanno dato veramente il massimo andando a trovare le forze chissà dove. Questo però ha richiesto un dazio pagato caro in termini di falli.
Infatti ad inizio terzo quarto, ancora attaccati con le unghie alla partita sul 41 / 33 ma con un carico di falli pesante su un paio di giocatori, nel tentativo di contenere gli avversari questo dopo pochissimi minuti li ha costretti in panchina per 5 falli. Solo a quel punto gli avversari hanno approfittato del momento di sconforto Dolphins per allungare la distanza e per mettere al sicuro la conquista del trofeo regionale. Il punteggio finale 65 / 47 non rende l’idea di quanto questa gara sia stata combattuta. Il rammarico di coach Tamagnini per non aver portato a Riccione la coppa è sicuramete sormontato dalla magnifica stagione di questa squadra che è arrivata in finale e che fa ben sperare per il futuro anche per le altre categorie giovanili fino alla prima squadra.
REGGIO EMILIA-BASKET RICCIONE 65-47 (17-14, 41-33, 53-40)
Un ringraziamento va dunque a coach Tamagnini e al suo vice Andrea Brienza per aver condotto questa squadra dai primi passi del minibasket fino a questo magnifico traguardo.