Single Blog Title

This is a single blog caption

50 ANNI DI BASKET A RICCIONE!!

La sezione Basket della Polisportiva è nata nel 1970 da alcuni ragazzi che già frequentavano la società come atleti della sezione Atletica Leggera. La sezione Basket prende vita quasi come un’esigenza dovuta al fatto che durante il periodo invernale gli atleti, dovendo interrompere l’attività agonistica, decidono di creare una squadretta per mantenersi in forma.

Sicuramente nessuno di loro avrebbe mai pensato che da una semplice necessità sarebbe nato un movimento che oggi è sicuramente uno dei fiori all’occhiello della Polisportiva Riccione.

Da quei “pionieri” che fecero di “necessità virtu’” ad oggi, tante cose sono cambiate.

Nel 1974 ci si è affiliati per la prima volta alla Federazione Italiana Pallacanestro e con questo atto si è iniziato a partecipare a regolari campionati, disputati con alterne fortune; Presidente del sodalizio, in questa fase fu, Andrea Cusmano.

Nei primi anni 80 la svolta: la creazione di un vero gruppo dirigente, con alla presidenza Mario Masi, rimasto in carica fino al 2013, anno della sua dolorosa scomparsa.

Mario, era un vero e proprio appassionato di Pallacanestro, che assieme ai tuttofare Sandro Burnelli, e Tiziano Tonti, (sempre coadiuvati dall’esperienza di Andrea Cusmano), in quel periodo, riuscirono a consolidare le basi della sezione, realizzando una struttura capace di far crescere migliaia di ragazzi di tutte le età.

La giusta ambizione con l’aggiunta della bontà del lavoro svolto, permetteranno da lì a breve tempo di partecipare a qualcosa di più dei campionati di 1º Divisione o Promozione.

II programma, partito dal basso, ha avuto come obiettivo la creazione di un vasto settore di Mini-Basket dove i bambini hanno mosso i primi passi con la palla in mano. Per fare questo (e non solo) importante e determinante si è rivelato l’apporto di Marco Tamagnini, anche lui proveniente dal settore Atletica (è stato un buon Marciatore), da sempre amante del Basket e ancor oggi allenatore di piccoli e grandi atleti.

In poco tempo il numero dei ragazzi è considerevolmente cresciuto. Nel 1986 la sezione iscrive squadre a tutti i campionati: ben sette gruppi maschili, dai piccolissimi del settore Propaganda, ai grandi della prima squadra che partecipa al campionato di Promozione.

Quante battaglie con questa squadra per arrivare alla sospirata serie D!

Quanti traguardi mancati per un soffio!!!!

Per quel che riguarda invece il settore femminile, vorremmo ricordare che in quegli anni solo a Riccione, nel circondario di Rimini, si faceva attività anche in rosa. La si è fatta –perdonateci la presunzione– talmente bene che dalla nostra società è uscita Angela Arcangeli, giocatrice che ha vestito la maglia della Nazionale Italiana e quella Olimpica a Barcellona.

Dopo tante peripezie, arriva la stagione magica: il 1993/94. La squadra di Promozione maschile vince il proprio raggruppamento e sfruttando la riforma dei campionati messa in atto dalla FIP arriva addirittura a salire di due categorie. Vincendo uno spareggio con il Castrocaro, infatti, viene catapultata direttamente in Serie C/2, saltando a piè pari la serie D.

L’inizio di quella nuova avventura in C/2, con il Coach Giampiero Ticchi, è dapprima affrontata con preoccupazione, ma si trasforma presto in una cavalcata trionfale che porta la squadra a giocare uno spareggio per la promozione in C/1. Ad Argenta nella gara finale vince il Castelmaggiore, periferia bolognese, oggi in Legadue, e un’altra promozione ci sfugge di un soffio.

Comunque il passaggio alla categoria superiore non tarda ad arrivare, e nel maggio 2000 il Basket Riccione festeggia sul campo la promozione in serie C/1, risultato mai raggiunto prima.

Non si tratta di una breve parentesi, ma di una cavalcata durata ben otto anni che conduce alla finale di Roma del 2004 per la promozione in serie B. La gara vede i nostri atleti lottare con onore ma senza successo.

Nella stagione 2007/08 la squadra fu costretta a disputare le proprie partite interne a Rimini per la non idoneità del proprio campo di gioco: e, come ipotizzabile, il campionato finì con una retrocessione.

Poi, dopo qualche campionato disputato ad un ottimo livello e con grande passione, nel 2011 la dolorosa, ma saggia scelta, di auto retrocedersi dalla serie C2 alla serie D. I tempi erano cambiati, e soprattutto per ragioni economiche, la Società scelse di rinunciare a disputare un campionato di alto livello per permettere al settore giovanile di continuare la propria attività, onorando lo statuto della Polisportiva e la promozione dello sport.

Oggi l’attività giovanile è il fiore all’occhiello della società: il centro Mini Basket vanta oltre cento iscritti e la passione di tecnici e preparatori, permette la partecipazione a tutti i campionati giovanili proposti dalla Federazione.

Sotto la presidenza di Mario Masi, in quegli anni, arrivano nuovi dirigenti, come Stefano Barosi, Enrico Morri, Enrico Angelo Colombo e Matteo Capelli. Chi prima, chi dopo ma tutti con grande entusiasmo.

Dopo la scomparsa dello storico presidente Mario Masi nell’anno 2013, La presidenza passa a Stefano Barosi. Dopo un anno, 2014, arriva la promozione della prima squadra dalla serie D alla C2 in cui rimane 2 anni per poi auto retrocedersi, causa il campo della palestra di via Forlimpopoli non più in regola con le norme della Federazione Italiana Pallacanestro.

Negli anni successivi ci si concentra tanto con risorse ed energie sullo sviluppo del settore giovanile. Il direttivo si allarga con altri appassionati: Alfredo Sartini, Stefano Stefani, Valentino Tardini, Michela Mammarella e Stefano Zangheri. Entrano nuovi istruttori nelle giovanili, professionisti come Franco Foschi, Claudio Parma, Maurizio Ferro, e Roberto Ferrari. Questa politica aumenta la qualità dei nostri atleti, e alcuni riescono ad entrare nel mondo professionistico e ora militano o hanno militato in categorie che vanno dalla serie A2 alla serie B.

Nel 2024, per poter stare al passo con i tempi, la società si struttura con: una segreteria, un direttore sportivo, un direttore generale, e un ufficio marketing e comunicazione.

Nella stagione in corso, dopo cinquantaquattro anni dalla sua nascita e dopo cinquanta anni di affiliazione alla F.I.P., il Basket Riccione può contare su circa 200 atleti tesserati.