PER I 2 RICCIONESI ALESSIO E ALESSANDRO TERMINATO IL TORNEO A TENERIFE
Santa Cruz de Tenerife (Espana) 11-15 Dicembre 2019
Per i 2 riccionesi Alessio Mazzotti e Alessandro Scarponi oggi si è concluso il Torneo U18 “XXIII Fred Olsen Basketball Tournament Tenerife”.
Curiosamente, si sono incontrati nella finalina per il 5°-6° posto, vinta 76-71 dalla Stella Azzurra Roma di Alessandro sull’Oxygen Bassano di Alessio.
Torneo a 10 squadre, divise in 2 gironi nei quali entrambi erano giunti 3° nel proprio. Il girone di Alessio è stato vinto dallo Joventut di Badalona davanti al Real Madrid (in cui gioca il forte italiano Matteo Spagnolo). Il girone di Alessandro è stato vinto dall’Estudiantes di Madrid (alla fine 3°) davanti al Gran Canaria (4°).
Alessio ha avuto l’onore e l’onere di incontrare le 2 squadre più forti del torneo, Badalona e Real Madrid, che vincendo le rispettive semifinali con Gran Canarie ed Estudiantes sono poi andate a disputare la finalissima del torneo. Vinta per un soffio 76-74 dal Real Madrid (dopo che nel girone, viceversa, aveva vinto Badalona 77-73).
Torneo dal livello altissimo. Solo pochi anni fa sarebbe stato impensabile anche solo ipotizzare che potessero prenderci parte ben 2 riccionesi. Che onore. Bravi ragazzi.