PLAYOFF – QUARTI DI FINALE – GLI U15 GOLD VINCONO ANCHE IL RITORNO IN TRASFERTA A REGGIOLO E VANNO IN SEMIFINALE
Reggiolo (RE), 05/05/2019
Complimenti ai nostri 2004 che dopo la vittoria 101-85 in casa, riescono a battere Reggiolo anche in trasferta e con un secco 2-0 accedono alla semifinale dei playoff del campionato U15 Gold.
Avevamo già visto che il Reggiolo fosse una squadra di valore e ci aspettavamo che il vantaggio maturato all’andata non ci avrebbe garantito un ritorno tranquillo. E così è andata.
La partita è stata molto combattuta da subito, con le difese molto guardinghe, anche memori dei ritmi forsennati dell’andata. Nonostante questo, nei primi 2 quarti siamo riusciti a scappare via in un paio di occasioni. Prima sul 9-17, poi sul 22-29. Ma Reggiolo, squadra tosta, ci ha sempre rimontato prontamente. Anzi, sul 22-29 ci ha piazzato un preoccupante parziale di 10-0 (32-29) che ha letteralmente fatto esplodere il folto e caloroso pubblico di casa. Dopo un nostro timeout, bravi i nostri ragazzi a stringere i denti e a riuscire ad andare al riposo solo con un leggero ritardo (39-36).
Nella ripresa, nonostante le avvertenze di coach Micky Amadori a rimanere concentrati, purtroppo in difesa abbiamo commesso alcune sanguinose leggerezze che hanno permesso a Reggiolo di andare a +8 (47-39), rimettendo virtualmente in discussione il passaggio del turno. Dopo un’altro provvidenziale timeout, bravi i nostri ragazzi a non farsi prendere dalla frenesia della rimonta e con calma, un po’ alla volta bravi a rifarsi sotto, riuscendo addirittura a tornare in vantaggio 60-61 sulla 3° sirena. Nel frattempo Reggiolo, che aveva pressato tanto nel tentativo di ribaltare il risultato dell’andata, si era anche caricato di falli (alla fine ne commetteranno 31 contro i nostri 16) e aveva già cominciato a vedere l’uscita per falli di un paio di ragazzi bravi (il 15 e il 33). Trovandosi un po’ con l’attacco spuntato.
Nel 4° quarto, dimostrando di averne di più, abbiamo provato a scappare via definitivamente prendendo 4/6 punti di vantaggio. Ma i bravi reggiolesi non hanno mollato fino alla fine e a 3 minuti dalla fine, sul 74-77, erano ancora in partita. Solo che poi gli è uscito per falli anche il forte n°2 (all’andata il 2 e il 15 assieme avevano segnato 63 punti) ed onestamente a quel punto per Reggiolo si è spenta la luce e noi siamo potuti andare a vincere meritatamente.
Comunque passiamo il turno dei playoff eliminando una squadra forte alla quale non possiamo che fare i complimenti sia per le due belle partite disputate, sia per averci provato sino alla fine. Chapeau.
REGGIOLO-BASKET RICCIONE 76-85 (18-20, 39-36, 60-61).
Parziali dei singoli quarti 18-20, 21-16, 21-25, 16-24.
Adesso in semifinale dei playoff, affronteremo il forte OneTeam Forlì che aveva vinto il nostro girone del campionato (battendoci 2 volte) e che nei quarti di finale ha eliminato Sant’Ilario d’Enza.
La gara di andata si giocherà sabato 11/05 ore 18:00 a Riccione. Comunque vada, quella di sabato sarà l’ultima gara che i nostri ragazzi disputeranno in casa in questa stagione. Un’ottima occasione per venire al palazzetto a tifare Dolphins.
.